APPROFONDIMENTI​

Insieme e´piu´facile!

December 14, 2018

L´idea di creare degli incontri al femminile, rivolti in particolare alle mamme italiane che vivono a Berlino, nasce dal desiderio di sostenersi a vicenda. Molte donne hanno la famiglia d´origine e gli affetti piu´stretti lontani; la decisione di „fare famiglia“ all´estero e´molto coraggiosa e ammirevole. Ci si trova ad affrontare la quotidianita´rapportandosi costantemente con una lingua e una cultura differente. Credo sia molto importante ritagliarsi uno spazio in cui potersi scambiare riflessioni, consigli, segreti, darsi supporto vicendevolmente.

La formazione in Psicoterapia Costruttivista Ermeneutica

August 06, 2018

In questa intervista Gabriele Chiari, Psicoterapeuta e Co- Direttore della Scuola di Psicoterapia Costruttivista CESIPc presso cui mi sono specializzata, descrive approfonditamente e passionalmente la formazione dei suoi futuri psicoterapeuti. Cos'è la Psicoterapia Costruttivista Ermeneutica? Come mai uno psicologo sceglie questo tipo di indirizzo in cui specializzarsi? Che forma hanno le lezioni e su cosa si concentrano? Qual'è la concezione di base della terapia che si svolge con il cliente? 

Questi e altri temi vengono affrontati, l' ascolto è piacevole e scorrevole. Intervista utile sia per clienti interessati ad iniziare una terapia Costruttivista, sia per colleghi in cerca di un indirizzo di specializzazione. 

Buon ascolto! 

Alcuni motivi che descrivono l´importanza della relazione tra cliente e terapeuta

June 15, 2018

Forse molti di voi avranno già avuto il piacere di vedere questo film, altri invece ne avranno solo sentito parlare. I temi principali sono la psicopatologia, il rapporto genitore- figlio ma anche, e soprattutto, la pressione psicologica che uno "sport agonistico" può generare nei giovani atleti. 

 

Spesso mi e´stato chiesto a che tipo di Psicoterapeuta rivolgersi, quale fosse la Terapia piu´adatta ad una persona piuttosto che ad un´altra. 

Io tendo a consigliare spesso il mio Orientamento, ovvero quello Costruttivista. A mio parere e´quello che piu´rispetta il cliente come persona e lo vede come "esperto di se stesso". Credo pero´che ognuno debba avere il diritto/ piacere di crearsi un´idea a riguardo, per scegliere la strada che piu´sente affine a se stesso. Ho pensato dunque di pubblicare questo utile articolo in cui sono riassunte le Psicoterapie piu´utilizzate all´interno della nostra Cultura e Societa´. 

Buona lettura. 

Un video di una nota docente della Facoltà di Psicologia di Padova, mia Professoressa nel 2006. 
Se avete un po' di tempo ve lo consiglio, ci sono spunti e riflessioni molto interessanti.

1 / 1

Please reload

Martina Armenia Lana

Psicologa Psicoterapeuta Martina Lana

Karl Schrader Straße 6, 10781 Berlino- Schöneberg

U7 Eisenacherstraße

Telefono: +49 172 9718976

Email: martinawix@gmail.com

Facebook: Psicologa Psicoterapeuta Martina Lana

Instagram: psicologa_martina_armenia_lana